Il nostro maso è il punto di partenza ideale per esplorare il paesaggio naturale e i piccoli paesi circostanti dedicandovi ad idilliache escursioni a piedi o in bicicletta.

Escursioni clou:

  • Seguendo il sentiero nr. 6, che attraversa direttamente il nostro maso, si sale verso San Leonardo, dove poi si prosegue sul nr. 12 per arrivare a S. Andrea. Da qui la Via Crucis ci riconduce a Cornale dove, adagiata su una piccola collina, si trova un’antica chiesetta dedicata a S. Giovanni, assolutamente da visitare. Da qui si gode di una vista panoramica eccezionale su Bressanone e sulla Val d’Isarco.
  • Da S. Andrea si può anche proseguire sempre sul sentiero nr. 12 fino a raggiungere Meluno, Cleran e infine Millan, da dove, passeggiando lungo la “Karlspromenade” ci si ricollega al nr. 6 per risalire al Gebreitnerhof. (descrizione esatta: https://www.hiwio.com/it/Articolo/Escursione-da-Bressanone-a-San-Andrea-in-Monte-104)
  • Il “sentiero dei castagni” da Chiusa a Barbiano in primavera, tarda estate e autunno è un must per tutti gli appassionati di escursioni (https://www.sentres.com/it/escursioni/sentiero-del-castagno-valle-isarco-2-tappa)

Inoltre, non lontano dal maso, si trovano la zona escursionistica della Plose con diverse possibilità di attività all’aperto, l’Alpe di Luson e di Rodengo, il Passo delle Erbe con il Sass de Putia nonché la Val di Funes con la catena montuosa delle Odle e un Parco naturale per grandi e piccini.

In 5 minuti d’auto si raggiunge la piccola e pittoresca città di Bressanone, che vale senz’altro una visita per il suo centro storico con il suo dedalo di stradine, i caratteristici portici e le specialità culinarie. Grazie alla sua posizione centrale e strategica, Bressanone è raggiungibile agevolmente da ogni punto della provincia con l’auto, il bus e il treno.

Altre escursioni consigliate: https://www.sentres.com/it/alto-adige