Il “Gebreitnerhof” è un maso montano con una lunga tradizione e storia. Il suo nome deriva dalla parola sudtirolese “Gebroat”, che significa “pianoro”.
La nostra famiglia Rott/Amplatz gestisce il maso da 5 generazioni e la successiva seguirà tra poco.
Più di 20 anni fa decidemmo di iniziare a coltivare verdura e frutta biologiche. L’inizio fu difficile ma la volontà c’era e, passo dopo passo, costruimmo una piccola comunità. I primi anni abbiamo consegnato alimenti freschi – verdura, frutta, uova e latte – direttamente al domicilio dei nostri clienti di Bressanone e dintorni, ma dopo qualche tempo abbiamo scelto di dedicarci esclusivamente alla vendita diretta al mercato contadino. Negli ultimi anni in particolare, sono aumentati il desiderio e la richiesta da parte della clientela nei confronti dei prodotti biologici stagionali e regionali e noi, che amiamo definirci pionieri della prima ora, ci teniamo ad essere sempre presenti ai mercati contadini settimanali in tutto l’Alto Adige (Bressanone, Bolzano e Ortisei in Val Gardena). Qui vendiamo frutta e verdura fresche di nostra produzione e alcuni prodotti lavorati, tra cui succhi, confetture e verdure in conserva.
Già da alcuni anni stavamo pianificando di ampliare la nostra offerta e così, dall’inizio di novembre 2020, mettiamo a disposizione dei nostri graditi ospiti tre appartamenti di nuova costruzione.
Il nuovo complesso sul nostro maso, completamente edificato in legno e sasso, comprende, oltre a 3 appartamenti confortevoli, un negozio spazioso e nuovi laboratori.
Dopo una torrida estate, siamo in forma e pronti per una rilassante stagione invernale, perciò vi invitiamo a farci visita e a trascorrere le vostre ferie nel nostro agriturismo.
Da parte nostra è tutto, speriamo che questo piccolo sguardo sul nostro mondo vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito… vi aspettiamo con gioia!
Famiglia Rott/Amplatz
Luise & Toni con Barbara, Klara, Johanna, Maria e Moritz